ProgettoMusicaleDeAndrè – “Jamin’a”
11 Agosto 2011

Progettomusicaledeandre

Ci sono molti modi per raccontare Fabrizio De Andrè. Si possono narrare le gesta dell’Eroe, suo malgrado, o scegliere di prenderlo come semplice compagno di viaggio e con lui partire. Imbarco da Genova, destinazione nessuna. Filippo Scilleri (voce storica del Progetto Musicale De Andrè) e il suo straordinario gruppo di musicisti scelgono di portare in scena un viaggio, il viaggio, che è dentro le canzoni di Faber. Un viaggio musicale inteso come parto, nascita, inizio, metafora delle nostre vite, delle gioie e delle solitudini che attraversano i nostri giorni ma che ci aiutano a crescere, a portarci sempre nel cuore “una goccia di splendore’ di deandreiana memoria.

Due ore di spettacolo in cui si intrecciano canzoni e piccoli racconti, in un susseguirsi di emozioni che portano lo spettatore a vivere insieme ai musicisti ogni nota e ogni parola.
I musicisti disegnano atmosfere magiche su cui la voce di Filippo Scilleri appoggia e racconta gli oltre quarant’anni che Faber ha consegnato alla storia musicale di questo paese. Un lavoro di arrangiamenti curatissimo che non diventa mai lezioso, autoreferenziale, ma piuttosto è il viatico migliore per dar peso e spessore a testi che tutti conosciamo e che hanno segnato intere generazioni.

Faber, il viaggio è più di uno spettacolo musicale, è condivisione collettiva di una personaggio straordinario che tutti vorremmo come compagno di viaggio delle nostre emozioni.
E mai come in questo caso quel che conta è il viaggio, non la meta.

2014 MICHELE CIAVARELLA © TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. Design by Webplease WebAgency - Powered by Wordpress