RAIUNO, AFFARI TUOI – Speciale TELETHON 2014 con Flavio Insinna e Nino Frassica
Steel Machine Band del M° Angelo Nigro: Angelo Nigro (piano), Rino Di Pace (batteria), Luca Pirozzi (basso), Massimo Idà (tastiere), Filippo D’allio (chitarre), Vincenzo Presta (sassofoni), Sergio Vitale (tromba), Michele Ciavarella (percussioni), Letizia Liberati (voce).
Ospiti della serata Alessandra Amoroso, Aldo Giovanni e Giacomo, Fabrizio Frizzi, Moreno, Ricchi e Poveri, Fiordaliso, mago Silvan e i protagonisti di “Tale e Quale Show”.
25 anni in tv. La maratona televisiva più amata dagli italiani torna sulle reti RAI dall’8 al 14 dicembre per ricordare a tutti che #ognigiorno è fondamentale per costruire una speranza concreta di cura per tutte le persone che combattono contro una malattia genetica.
La nostra maratona è #ognigiorno
In continuità con le ultime edizioni, quest’anno lo slogan che accompagna la maratona tv è “La nostra maratona è #ognigiorno”. Dopo aver ricordato in questi anni che le malattie genetiche rare, seppur dimenticate dai grandi investimenti pubblici e privati, esistono, oggi è importante far comprendere che lo sforzo della Fondazione non si limita alle giornate in tv, ma continua tutto l’anno. Una maratona lunga tutto l’anno in cui a correre non sono i malati da soli. Con loro, infatti, ci sono i nostri ricercatori, i partner e i singoli cittadini che ogni giorno, grazie al loro impegno, rendono il traguardo della cura sempre più vicino.
Frizzi, Insinna, Belli, Ciampoli e molti altri
Squadra che vince non si cambia. Anche quest’anno i volti centrali della maratona televisiva saranno quelli che hanno già accompagnato e raccontato, con sensibilità e professionalità, le nostre storie. Fabrizio Frizzi, Flavio Insinna, Paolo Belli e Arianna Ciampoli sono i volti di questa venticinquesima edizione. Insieme a loro tantissimi altri mattatori della televisione pubblica italiana che, con la loro simpatia e popolarità, ci aiuteranno a far correre più veloce il numeratore e raggiungere nuovi importanti record.
Il charity show in prima serata
Per avvicinare sempre più persone alla missione di Telethon, per raccontare le storie di chi ogni giorno combatte con malattie incurabili, sulle quali spesso non esiste ricerca, perché sempre più persone si uniscano alla battaglia di Telethon venerdì 12 dicembre, in prima serata su Rai Uno, va in onda il primo Charity Show italiano. #IOESISTO, questo il nome del programma speciale dedicato a Telethon, è un programma interamente ideato in collaborazione tra Rai e Telethon e vedrà alcuni presentatori d’eccezione alternarsi sul palco. Oltre alla possibilità di seguire la serata in diretta tv, approfondimenti e contenuti speciali sono offerti su twitter grazie al live della serata condotto dall’account Telethonitalia.
Un cast di stelle
La maratona 2014 è anche una grande reunion delle Star della Rai. Una conferma della vicinanza del servizio pubblico nazionale che dal 1990 ha scelto di seguire, sostenere e far avanzare il progetto Telethon. I volti storici dei canali Rai, insieme ai mattatori Frizzi, Insinna, Belli e Ciampoli, metteranno a disposizione la loro simpatia e professionalità per sostenere la raccolta.
Le nostre storie
Il cuore di Telethon, però, restano le nostre storie. Quelle raccontate attraverso i cortometraggi prodotti da Telethon e il cortometraggio co-prodotto con Rai cinema. Oltre ai video sono circa cinquanta le persone malate che, con la maratona, possono raccontarsi, far capire a tutti cosa significhi combattere con queste patologie #ognigiorno.